SII SAGGIO, GUIDA SICURO - EVENTO CONCLUSIVO

Il 20 aprile 2018 in Piazza Plebiscito a Napoli si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, giunto alla VI edizione, promosso dall’Associazione Meridiani e con diversi patrocini tra cui quello dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Il progetto, indirizzato a oltre 4000 studenti delle scuole secondarie della regione, è articolato su azioni e strategie finalizzate a stimolare e realizzare iniziative sui temi dell’educazione alla sicurezza stradale per incentivare le scelte di mobilità sicure, sostenibili e compatibili con una serena convivenza civile.

In questa direzione sono state ideate dagli studenti campagne di informazione e formazione sul tema della sicurezza stradale, attività di prevenzione e sensibilizzazione all’abuso di alcol, utilizzando manifesti, fotografie e video.

L’evento conclusivo si svolgerà dalle 9,30 alle 12,30 a Piazza del Plebiscito dove sarà aperto il Villaggio “Sii Saggio” dove tra gli altri vi sarà anche lo stand dell'Ordine.

Prevista la premiazione del Concorso di idee, “Inventa un segnale stradale”, con la consegna di riconoscimenti per il segnale più originale, quello più positivo e quello più attrattivo. In totale saranno consegnati 36 premi alle scuole vincitrici e attestati di partecipazione.

Stampa

PROMEMORIA PER GLI INGEGNERI TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA

Il Decreto Legislativo n. 42 del 17 febbraio 2017 (entrato in vigore il 19 aprile 2017), introduce diverse modifiche al Decreto Legislativo n. 194 del 19 agosto 2005 e, in generale, alla Legge n.447 del 26 ottobre 1995 (Legge Quadro sull’inquinamento acustico). In particolare viene istituito, presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e sulla base dei dati inseriti dalle regioni o province autonome, l’elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di Tecnico Competente in Acustica (TCA).

I professionisti che hanno già ottenuto il riconoscimento della qualificazione di TCA da parte della regione di residenza ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 31 marzo 1998, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ossia entro il 19 aprile 2018, possono presentare alla regione stessa istanza di inserimento nell’elenco istituito presso il MATTM a cui sarà dato accesso alle regioni, per gli adempimenti di competenza, secondo le modalità stabilite dal MATTM stesso con apposite linee guida.

La Regione Campania ha predisposto la suddetta modulistica consultabile al sito:

http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/acustica.

Fino alla data di emanazione delle linee guida del MATTM, le regioni comunicheranno al MATTM, con cadenza semestrale e in formato digitale, i dati da inserire nell’elenco ministeriale dei TCA.
Nelle more dell’inserimento nell’elenco ministeriale dei TCA, coloro che hanno presentato istanza di inserimento alla regione di residenza, continuano ad esercitare l’attività secondo la previgente disciplina.

Integrazione per gli ingegneri Tecnici Competenti in Acustica

Con nota n. 4090 del 16/03/2018 acquisita dalla regione Campania al protocollo n. 184064 del 20/03/2018, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha definito il formato standard per il popolamento dell’elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica. Tutti coloro che hanno prodotto la domanda di inserimento nel suddetto elenco, prima del 10/04/2018, devono integrare la propria domanda compilando il nuovo modulo che è allineato allo standard ministeriale.

Il termine per presentare la domanda scade il 18/04/2018 (mercoledì prossimo).

Il sito della Regione Campania in cui sono consultabili la modulistica integrativa e le modalità di presentazione della stessa è il seguente:

http://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/tecnici-competenti-in-acustica-scadenza-il-18-04-2018

Stampa

EDILIZIA 4.0

INNOVAZIONE E FORMAZIONE PER COMPETERE

Convegno CFS nell'ambito di Innovation Village

Venerdì 6 aprile 2018 - ore 14,30
Sala "Berners Lee" - Padiglione 5
Mostra d'Oltremare - Napoli

Agli ingegneri saranno riconosciuti dal Provider n. 2 CFP

Locandina 

Stampa

FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA E ALTRI SERVIZI CONNESSI DI IMPORTO INFERIORE AD € 100.000

Avviso

Roma Metropolitane Srl

La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire, per la formazione iniziale dell’Elenco, entro le ore 12.00 del 30 marzo 2018; trattandosi di un Elenco aperto lo stesso sarà poi aggiornato con cadenza mensile.

L'Avviso, unitamente alla documentazione allegata, è disponibile sul sito web della Società 

Stampa

INGEGNERIA PER I BENI CULTURALI

Seminario

19 Aprile 2018 - Ore 15.30

Aula Bobbio - Scuola Politecnica e delle Scienza di Base - Università degli Studi di Napoli Federico II

Piazzale Tecchio 80

Ai partecipanti verranno rilasciati n.3

Numero massimo di partecipanti: 100

Programma

Stampa

ENGINEERS 4 STARTUP & SPINOFF

Convegno

3 Aprile 2018 - Ore 17.30

Aula Magna Ordine Ingegneri - Via del Chiostro 9, Napoli

Ai partecipanti verranno rilasciati n.2 CFP 

Numero massimo di partecipanti: 70

Programma

Stampa

Altri articoli...

Apertura de cuenta bet365.es