MESE DELLA PREVENZIONE SISMICA

DIAMOCI UNA SCOSSA - MODULI FORMATIVI

Il secondo modulo FAD, inerente gli aspetti operativi delle visite tecniche informative (applicativo e modalità di gestione delle visite) sarà disponibile sul portale dal 20 Ottobre 2018.

A conclusione del modulo ciascun Ingegnere avrà modo di accedere, attraverso l'area riservata del portale, alle funzioni per l'inserimento del proprio calendario e la successiva gestione delle proposte di visita inviategli dal sistema.

Si invitano tutti gli Ingegneri, la cui domanda di partecipazione è stata approvata, a partecipare al primo modulo formativo FAD.

Stampa

LE PIAZZE DELLA PREVENZIONE SISMICA

PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 - DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 14.30

Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno l’occasione per presentare, promuovere e far conoscere le attività del programma “Diamoci una Scossa!” a cittadini, istituzioni e amministratori di condominio, sottolineando come tali attività siano dirette a fornire, sempre a titolo gratuito, una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e le relative possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus.

Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ha istituito 15 punti informativi, 5 nel territorio del Comune di Napoli, 10 nei Comuni della Città Metropolitana. Di seguito in dettaglio le piazze scelte.

1 Napoli Chiaia  Piazza della Vittoria
2 Napoli Fuorigrotta  Piazza San Vitale
3 Napoli San Giovanni  Piazza Villa Bisignano
4 Napoli Scampia/Piscinola  Piazza G. Bernardino Tafuri
5 Napoli Vomero Via Alessandro Scarlatti
6 Afragola Piazza Gianturco
7 Castellammare di Stabia        Villa Comunale
8 Ercolano                              Piazza Trieste
9 Frattamaggiore                   Piazza Umberto I 
10 Giugliano in Campania          Piazza A. Gramsci
11 Forio                                  Piazza C. Colombo
12 Nola                                     Piazza Duomo
13 Pomigliano d'Arco Piazza Giovanni Leone
14 Pozzuoli  Piazza della Repubblica
15 Sorrento  Piazza A. Lauro

Scarica l'elenco completo delle Piazza della Prevenzione con i nominativi dei Referenti

Stampa

PRESENTAZIONE - DOCUMENTAZIONE - INFORMAZIONI - MODALITA' DI ISCRIZIONE

                  

Cari Colleghi,

come già ampiamente pubblicizzato, anche durante i lavori del convegno dello scorso 23 luglio, promossa da Fondazione Inarcassa, dal CNI e dal CNAPPC è partita “Diamoci una Scossa”, l’iniziativa di prevenzione sismica che prevede per il 30 settembre 2018 la “Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica” ed, ancora, il mese di novembre 2018, quale mese della prevenzione sismica.

Un’importante programma di attività di PREVENZIONE affinché il Cittadino di ogni parte d’Italia possa rendersi conto che l’edificio vada considerato come un malato e l’Ingegnere è il suo medico curante: la conoscenza e la consapevolezza del grado di rischio sismico della propria abitazione e le opportunità offerte dai benefici fiscali del cosiddetto “sisma bonus” rappresentano due aspetti di un’informazione corretta che debba servire a stimolare le coscienze per progettare ed attuare i necessari piani di messa in sicurezza del patrimonio immobiliare privato prima che un’altra emergenza ci costringa di nuovo a contare vittime innocenti.

E’ un’iniziativa di divulgazione tecnica ma anche, e principalmente, di diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza.

Prevenzione” e “sicurezza” sono due cardini fondamentali della mission degli Ordini e, per questo, il nostro Consiglio ha prontamente deliberato il pieno sostegno all’iniziativa e la disponibilità ad una partecipazione attiva, nelle varie fasi del programma.

Riteniamo che l’Ordine possa e debba dare il suo più ampio contributo confermando il grande cuore che, puntualmente, getta oltre l’ostacolo ogni volta che viene chiamata per gestire un’emergenza.

Questa volta ci muoviamo in tempo di “pace” e, siamo sicuri, saremo ancora più presenti e partecipi.

Nella presente sezione sono disponibili tutte le informazioni e le notizie relative all’iniziativa.

Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione potete scrivere al Referente dell’Ordine Ing. Eduardo Pace all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con i migliori saluti.

Il Presidente
Prof. Ing. Edoardo Cosenza

Il Consigliere Segretario
Prof. Ing. Andrea Prota

Il Referente dell’Ordine per la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
Dott. Ing. Eduardo Pace

                  

SITO UFFICIALE DELL'INIZIATIVA

PRESENTAZIONE  

FLYER

OPUSCOLO "LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI"

FLYER SISMA BONUS

CIRCOLARE DI PRESENTAZIONE RUOLO E ATTIVITA' PROFESSIONISTI

LA MAPPA DEI 15 INFOPOINT ALLESTITI DALL'ORDINE PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL 30 SETTEMBRE 2018

VIDEO 

Stampa

Apertura de cuenta bet365.es