FORMAZIONE CONTINUA – NUOVO PORTALE MYING: AGGIORNAMENTO FUNZIONALITA'

Di seguito si riportano alcune notizie utili segnalate dal CNI:

  • dalla seconda settimana del mese di aprile 2020 sarà possibile per l’iscritto generare e stampare dalla propria pagina personale l’attestato di partecipazione ad un evento nonché l’attestato di assolvimento dell’obbligo;
  • entro la fine del mese aprile 2020 sarà possibile, per gli Ordini, caricare le richieste di esonero e di CFP formali relative all’anno 2019

In vista dell’avvio della presentazione dell’Autocertificazione dei 15 Cfp relativa al 2019 (apertura termini dal 14 aprile al 30 giungo 2020), si invitano gli iscritti a completare il processo di registrazione alla nuova piattaforma entro il corrente mese di marzo, al fine di evitare eccessivi tempi di attesa per l’eventuale validazione del documento di identità.

Si rammenta, infine, che gli iscritti devono utilizzare per la registrazione un indirizzo email NON PEC, poiché il sistema non è in grado di ricevere mail provenienti da indirizzi PEC.

Stampa

EMERGENZA SANITARIA COVID-19 - ATTIVITA' ORDINI TERRITORIALI

CIRC.N.493 CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI DEL 25/2/2020

L'emergenza di sanità pubblica in atto in questi giorni, dovuta alla diffusione dal COVID-19, impatta anche sulle attività degli Ordini territoriali.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri richiama quindi il rispetto delle indicazioni e/o prescrizioni delle Autorità competenti. in particolare circa l'organizzazione di corsi e convegni formativi.

Di questi, infatti, è prevista. in taluni casi, la sospensione, nelle aree dove si sono verificati focolai epidemici, come richiesto da disposizioni regionali e/o statali.

Qualora tale sospensione dovesse protrarsi per un periodo importante. sarà cura del Consiglio Nazionale valutare eventuali interventi di rinvio della verifica dei crediti da parte degli Ordini territoriali o, nel peggiore scenario, esoneri temporanei ai sensi dell'art 11.5 del Testo Unico. 

Per i colleghi con necessità di acquisire immediatamente CFP per la partecipazione a bandi pubblici, si ricorda che sono sempre disponibili corsi FAO erogati da Ordini e provider.

Al tempo stesso, per coloro che si trovino nella condizione di avere un numero di CFP compreso tra 15 e 29, è garantito l'accesso straordinario all'autocertificazione 2019 nelle modalità indicate nella precedente circolare.

Stampa

NUOVO PORTALE FORMAZIONE CONTINUA CNI

Si avvisano tutti gli iscritti che il nuovo portale della Formazione del CNI è in costante aggiornamento e pertanto alcune funzioni non sono ancora attive e saranno implementate nei prossimi giorni.

Per quanto sopra si segnala che quest'Ordine, al momento, è impossibilitato al riconoscimento dei CFP, al controllo della posizione formativa dell'iscritto, al rilascio degli attestati di partecipazione agli eventi, al caricamento di esoneri e autocertificazioni.

Stampa

NUOVA PIATTAFORMA FORMAZIONE – NUOVI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL’AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE E PER LE RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO CFP FORMALI E DI ESONERO

Caro Collega,

abbiamo il piacere di informarTi che a 6 anni dall 'introduzione dell'obbligo di aggiornamento della competenza professionale che ha visto l'intera categoria, ed in particolare gli Ordini e gli Iscritti, impegnarsi perché questo "obbligo" si trasformasse in "opportunità" di crescita e di miglioramento continuo, il Consiglio Nazionale, d'intesa con la Scuola di Formazione, ha posto mano ad una revisione delle attività previste dal Regolamento e dalle Linee Guida, anche in risposta alle esigenze emerse durante i seminari informativi organizzati nel corso del 2019.

Fulcro dell'iniziativa è il totale rinnovo della Piattaforma Formazione, la cui implementazione è stata assicurata dalla nostra Fondazione CNI, onde consentire al CNI una più efficace amministrazione degli adempimenti, soprattutto per assicurare agli iscritti ed agli Ordini un migliore sistema di informazione e acquisizione di dati.

La Piattaforma sarà finalmente disponibile e aperta a partire dal 1° febbraio 2020, mentre sarà operativa, dopo il periodo di prova, a partire dal 14 aprile 2020.

Essa avrà una nuova veste grafica ed assicurerà controlli più efficaci e nuovi servizi che consentiranno una migliore e più completa fruizione da parte degli utenti Ordini ed Iscritti.

In considerazione di tale implementazione e dell’introduzione delle nuove modalità di presentazione dell’autocertificazione delle attività di aggiornamento informale, che saranno sottoposte a verifica, si rende pertanto necessaria la rimodulazione delle tempistiche connesse alla presentazione delle diverse istanze da parte degli Iscritti, onde evitare disfunzioni nell’attribuzione dei crediti.

Pertanto, i nuovi termini per le attività di riconoscimento di crediti informale sono così determinati:

  • a partire dal 1° febbraio 2020 e fino al 13 aprile 2020 sarà possibile per gli Iscritti visionare sulla piattaforma il nuovo modello di autocertificazione per il riconoscimento di 15 CFP a seguito delle attività di aggiornamento informale svolte nel 2019 (art.5 .2 Testo Unico 2018) ed inviare eventuali richieste di modifica e integrazione, anche a seguito dei controlli che saranno effettuati;
  • la presentazione delle autocertificazioni ufficiale sarà possibile dal 14 aprile 2020 fino al 30 giugno 2020;
  • a partire dal 14 aprile 2020 e fino al 30 giugno 2020 sarà possibile inviare l'autocertificazione per il riconoscimento di ulteriori CFP Informali (da art.5.3.1 a art.5.3.7 Testo Unico 2018) per le seguenti attività svolte nel 2019: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato per l'esercizio della professione e partecipazioni a interventi di carattere sociale;
  • a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 sarà possibile per gli iscritti, come previsto all 'art.6 del Testo Unico 2018, inoltrare al proprio Ordine, esclusivamente attraverso la nuova piattaforma, le domande di riconoscimento dei CFP Formali relativi al 2020 per la frequenza di dottorati, master e insegnamenti universitari su materie connesse all'attività professionali;
  • a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 sarà possibile per gli iscritti inoltrare al proprio Ordine, anche tramite la nuova piattaforma, tutte le richieste di esonero relative al 2020 di cui all 'art.11 del Testo Unico 2018.

Si segnala, per completezza di informazione, che la data di scadenza per le domande di riconoscimento dei CFP Formali e per le richieste di esonero da presentare agli Ordini relative al 2019 rimane fissata al 31 gennaio 2020.

Buon 2020.

Con i migliori saluti.

                Il Consigliere Segretario                                                                          Il Presidente
                 prof.ing. Andrea Prota                                                                  prof.ing. Edoardo Cosenza

Stampa

ISCRIZIONE EVENTI FORMATIVI: COMUNICATO

Si avvisano tutti gli iscritti che hanno regolarizzato la propria posizione contributiva, per gli anni precedenti a quello in corso, tramite RAV dell’Agenzia delle Entrare che potranno utilizzare i forms di iscrizione agli eventi formativi non prima di 30 giorni dalla data di pagamento, lasso di tempo non dipendente dall’Ordine ma utilizzato dalla stessa Agenzia delle Entrate per trasferire i dati a quest’Ordine.

Confermiamo altresì agli interessati che, nel suddetto lasso di tempo, potranno partecipare alle attività formative registrandosi direttamente sul posto per gli eventi gratuiti, ed inviando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per quelli a pagamento, riportando nella stessa i propri dati ed allegando copia della ricevuta di iscrizione al corso.

Stampa

MYING: ANAGRAFE NAZIONALE DEI CREDITI FORMATIVI

L'accesso alla piattaforma consente il controllo della posizione formativa degli iscritti e la compilazione delle autocertificazioni previste dal Regolamento.

Nella richiesta di credenziali va inserito l'indirizzo PEC o l'indirizzo mail ordinario comunicato all'Ordine.

Il sistema invierà le credenziali di accesso alla casella mail indicata dall'iscritto purchè la stessa sia già registrata nei database dell'Ordine.

L'accesso con le credenziali è immediato.

Gli iscritti alla Sezione B dell'Albo devono inserire il solo numero di iscrizione senza la lettera B.

Le istruzioni per l'accesso alla piattaforma MYING sono disponibili nella Circolare del C.N.I. 522/2015.

- Circolare C.N.I. n. 522 del 14 aprile 2015

www.mying.it 

Manuale utente mying

Stampa

MODULISTICA PER ESONERI

E’ disponibile la modulistica per gli esoneri aggiornata secondo le disposizioni dettate dalle Linee di Indirizzo - Testo Unico 2018

E' possibile presentare le domande relative al solo anno 2019. Le domande possono essere presentate in qualunque momento, entro il 31 gennaio 2020.

I termini per le annualità precedenti sono chiusi.

- Esonero per maternità / paternità
- Esonero per lavoro all’estero
Esonero per servizio militare volontario / servizio civile
- Esonero per malattia o infortunio
- Esonero per gravi malattie invalidanti
Esonero per assistenza a parenti per malattia o infortunio
Esonero per assistenza a parenti per gravi malattie invalidanti o portatori di handicap
Esonero per attività professionale in zone colpite da catastrofi naturali

La richiesta va trasmessa a mezzo mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnata direttamente allo sportello della Segreteria, utilizzando l’apposita modulistica.

Per evitare il rigetto della richiesta, gli iscritti devono compilare correttamente la modulistica, inserendo tutti le informazioni richieste ed allegare copia di un documento di identità.

Stampa

MODULISTICA PER RICONOSCIMENTO CFP PER AGGIORNAMENTO FORMALE

Si informano gli iscritti che, a seguito di nostra segnalazione e come comunicato dal C.N.I. con nota del 19/10/2018, in deroga all'art. 6 del Regolamento Testo Unico 2018, le richieste di riconoscimento di CFP per l'aggiornamento formale dovranno essere temporaneamente trasmesse direttamente a quest'Ordine utilizzando esclusivamente la sottoriportata modulistica.

E' possibile presentare le domande relative al solo anno 2019. Le domande possono essere presentate in qualunque momento, entro il 31 gennaio 2020.

I termini per le annualità precedenti sono chiusi.

Autocertificazione per riconoscimento Master Universitario di I e II livello 
Autocertificazione per riconoscimento Dottorato di Ricerca
Autocertificazione per riconoscimento Corso Universitario
Autocertificazione per riconoscimento Stage o Tirocini

Stampa

Altri articoli...

  • 1
  • 2
Apertura de cuenta bet365.es