Convenzione Firma Digitale con Aruba

Data pubblicazione:
27 Ottobre 2021

L’Ordine, tramite il CNI, ha in essere una convenzione con la società Aruba PEC spa per l’acquisto dei dispositivi con relativi certificati per la Firma Digitale con funzione anche di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Con Circolare n. 220/2024 il CNI ha comunicato che, dal 1° ottobre 2024, è in vigore la nuova convenzione che, da gennaio 2025, prevederà anche la possibilità di acquistare la firma digitale remota con OTP display o con OTP tramite app sul proprio telefono.

Il codice della convenzione resta invariato: CNSCNI18.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.arubapec.it


PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLA FIRMA DIGITALE

Per usufruire della Firma Digitale in convenzione con l’Ordine occorre seguire la sottoriportata procedura previa registrazione come cliente al portale Aruba:

1) L’iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli deve effettuare la richiesta del Kit per Firma Digitale direttamente dal portale di ArubaPEC SpA collegandosi all’Area Convenzioni: https://www.pec.it/Convenzioni.aspx.

2) Inserire il Codice Convenzione “CNSCNI18

3) Selezionare dal menu a tendina l’Ordine di appartenenza (NAPOLI)

4) Scegliere la tipologia di Kit per Firma Digitale di proprio interesse

5) Seguire la procedura inserendo negli appositi campi i propri dati anagrafici e i dati di iscrizione all’Ordine

6) Scegliere la modalità di pagamento: direttamente online tramite carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale o paypal

7) Effettuare il pagamento con la modalità prescelta; in caso di pagamento con bonifico bancario o bollettino postale occorrerà attendere le istruzioni inviate da Aruba a mezzo mail

8) Ricevuto il pagamento Aruba trasmette la richiesta di F.D. all’Ordine per la validazione

9) L’Ordine effettua la validazione della richiesta verificando la correttezza dei dati inseriti dall’iscritto; nel caso di errori e/o non corrispondenza dei dati inseriti dal richiedente l’Ordine contatta l’iscritto per le necessarie rettifiche.

10) Aruba PEC effettua la preparazione del kit per firma digitale che verrà inviato all’Ordine o presso l’indirizzo dell’iscritto.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

14 Ottobre 2024, 10:25