Convenzione Firma Digitale con Aruba

27 Ottobre 2021

L’Ordine, tramite Il C.N.I., ha in essere una convenzione con la società Aruba PEC spa per l’acquisto dei dispositivi con relativi certificati per la Firma Digitale con funzione anche di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il codice della convenzione è CNSCNI18.

I certificati di F.D. emessi con la precedente convenzione FDING1793 potranno essere rinnovati solo se in corso di validità. Dopo la data di scadenza i certificati  emessi con la convenzione FDING1793 non potranno più essere rinnovati.

Poichè la Smart Card potrà essere utilizzata anche come tesserino di riconoscimento dell’Ordine si raccomanda di caricare una foto tessera con sfondo bianco.

Si evidenzia che:

– l’Ordine non consegna kit per la F.D. emessi per qualunque motivo dalla società Aruba al di fuori della Convenzione e recapitati presso la propria sede. Tali kit saranno restituiti alla società Aruba.

– l’Ordine non sottoscrive le autocertificazioni degli iscritti come “terzo interessato” per acquisti di F.D. al di fuori della Convenzione.

– l’Ordine invita a porre la massima attenzione durante la procedura d’acquisto in Convenzione per evitare inconvenienti (ad esempio: termine imprevisto della sessione d’acquisto, uscita dalla sessione di acquisto in convenzione) che potrebbero comportare richieste per costi non dovuti (ad esempio: richiesta di documentazione con l’apposizione di marche da bollo, ecc.).

Il Certificato di Sottoscrizione (o Registrazione) oltre ai dati personali conterrà anche le informazioni sul ruolo del titolare, ovvero i seguenti dati di iscrizione all’Ordine: Ordine di appartenenza, Titolo, Sezione, Settore e Numero di iscrizione all’Albo, Data di iscrizione, Anno e Sessione di abilitazione.

Oltre al Certificato di Sottoscrizione il kit conterrà anche quello di Identificazione e Autenticazione per l’accesso certificato e sicuro ai siti web che lo prevedono.

Nelle operazioni di rilascio del kit di Firma Digitale l’Ordine opera come ente di Identificazione e Registrazione (IR) previsto dalle norme vigenti.

L’Ordine è dunque responsabile della consegna del kit e della identificazione dell’iscritto che aderirà alla convenzione.

Per il ritiro non è pertanto possibile alcun tipo di delega a terzi.

Di conseguenza l’Ordine avrà anche la responsabilità di comunicare ad Aruba Pec SpA la sospensione o cancellazione della Firma Digitale nei casi di sospensione, cancellazione e trasferimento dall’Albo di un iscritto che ha aderito alla convenzione.

Tutte le altre responsabilità sulla validità e funzionalità della Firma Digitale sono a carico di Aruba Pec SpA che opera come Autorità di Certificazione (CA- Certification Authority). La stessa riscossione delle somme previste per il  kit e i certificati di Sottoscrizione e Identificazione Autenticazione viene gestito direttamente da Aruba Pec SpA, secondo le procedure di richiesta da parte del singolo iscritto riportate nel documento allegato: Convenzione Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli – Aruba Pec Spa per la Firma Digitale: Condizioni Tecniche ed Economiche.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.arubapec.it

– Circolare CNI 234 del 8 maggio 2018

PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLA FIRMA DIGITALE

Per usufruire della Firma Digitale in convenzione con l’Ordine occorre seguire la sottoriportata procedura previa registrazione come cliente al portale Aruba:

1) L’iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli deve effettuare la richiesta del Kit per Firma Digitale direttamente dal portale di ArubaPEC SpA collegandosi all’Area Convenzioni: https://www.pec.it/Convenzioni.aspx.

2) Inserire il Codice Convenzione “CNSCNI18

3) Selezionare dal menu a tendina l’Ordine di appartenenza (NAPOLI)

4) Scegliere la tipologia di Kit per Firma Digitale di proprio interesse

5) Seguire la procedura inserendo negli appositi campi i propri dati anagrafici e i dati di iscrizione all’Ordine

6) Scegliere la modalità di pagamento: direttamente online tramite carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale o paypal

7) Effettuare il pagamento con la modalità prescelta; in caso di pagamento con bonifico bancario o bollettino postale occorrerà attendere le istruzioni inviate da Aruba a mezzo mail

8) Ricevuto il pagamento Aruba trasmette la richiesta di F.D. all’Ordine per la validazione

9) L’Ordine effettua la validazione della richiesta verificando la correttezza dei dati inseriti dall’iscritto; nel caso di errori e/o non corrispondenza dei dati inseriti dal richiedente l’Ordine contatta l’iscritto per le necessarie rettifiche.

10) Aruba PEC effettua la preparazione del kit per firma digitale che verrà inviato all’Ordine.

11) Appena ricevuto il kit l’Ordine ne dà conferma on-line alla società Aruba che informa, a mezzo mail, l’ingegnere richiedente che il kit è disponibile presso l’Ordine e che può essere ritirato.

12) L’iscritto si reca di persona presso l’Ordine, nei giorni e negli orari indicati, munito di valido documento di identità per ritirare il kit, sottoscrivendo la documentazione di rilascio.

9 Aprile 2024, 08:09