C.N.I. – Protocollo Dipartimento per la Trasformazione digitale – Ricerca Professionisti

1 Giugno 2023

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, unitamente al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e a quello dei Geometri e Geometri Laureati, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber finalizzato all’attivazione di una collaborazione in grado di favorire l’avanzamento delle attività del “Piano Italia a 1 Giga.

Il Protocollo d’intesa ha l’obiettivo di favorire la creazione di condizioni ottimali di conferimento delle attività di progettazione, direzione dei lavori, collaudi ed altre attività, permettendo ai soggetti aggiudicatari l’accesso a un canale centralizzato su base provinciale per il tramite degli Ordini.

Sulla base dell’accordo, i Consigli nazionali si impegnano, con l’ausilio e per il tramite dei rispettivi Ordini provinciali, a istituire appositi elenchi – suddivisi su base territoriale – dei tecnici dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie, che manifestino agli Ordini stessi l’interesse a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari.

Gli elenchi dovranno comprendere professionisti con competenze specifiche in: attività preliminari; supporto nell’ottenimento dei permessi; attività di rilievi di campo; progettazione; direzione dei lavori; sicurezza.

Gli Ordini territoriali potranno mettere a disposizione delle società Infratel Italia, Tim e Open Fiber, l’elenco dei professionisti individuati per il conferimento dei successivi incarichi professionali che conterranno la quantificazione degli onorari professionali da stabilirsi sulla base del Decreto ministeriale 17 giugno 2016 e, in assenza di specifico riferimento normativo, potranno essere utilizzati i parametri contenuti nel Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia.

Di seguito si riportano alcuni dei passaggi del procedimento di ricerca dei professionisti:

1) gli Ordini Territoriali danno comunicazione ai propri iscritti, attraverso i soliti canali (newsletter, notizia da pubblicare sul sito internet, ecc.) del protocollo di intesa;

2) i professionisti interessati devono compilare il form collegandosi al sito internet di seguito riportato: https://forms.office.com/e/gdJ8mN7Y3t

3) il termine per candidarsi è quello del protocollo di intesa, fissato al 31 dicembre 2024. Chiaramente più tardi ci si candiderà minori saranno le opportunità di essere chiamati;

4) gli elenchi che si vanno via via formando saranno inviati dal Consiglio Nazionale al DTD, che li comunicherà alle imprese attuatrici in base ai fabbisogni territoriali da esse manifestati;

5) le imprese, una volta ottenuti gli elenchi in grado di soddisfare i propri fabbisogni, contatteranno direttamente il Presidente dell’Ordine Territoriale corrispondente al fine di attivare la procedura di individuazione del/i professionista/i cui avanzare la proposta di collaborazione;

6) per garantire la massima imparzialità la modalità stabilita per l’individuazione del professionista sarà quella del sorteggio.

22 Giugno 2023, 10:15