Sustainability Academy. Innovazione e Strategie per un Futuro Sostenibile
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, in collaborazione con i Dipartimenti dell’area didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, promuove la Short Academy sulla Sostenibilità, un percorso formativo innovativo che si terrà presso la sede dell’Ordine dal 29 ottobre al 20 novembre 2025, articolato in 8 incontri pomeridiani.
La Short Academy rappresenta un’esperienza didattica unica nel suo genere, che vedrà il coinvolgimento attivo di docenti universitari, aziende del territorio, tutor tematici scelti tra gli esperti dell’Ordine, professionisti e studenti universitari.
📚 Struttura del percorso
Ogni incontro sarà suddiviso in:
-una lezione frontale tenuta da docenti esperti su tematiche centrali per la transizione sostenibile (energia, ambiente, digitale);
-una sessione di progettazione applicata, in cui i partecipanti lavoreranno allo sviluppo di elaborati progettuali, ispirati alle “sfide” proposte direttamente dalle aziende sponsor.
👥 Team multidisciplinari
Gli elaborati saranno sviluppati da gruppi di lavoro composti da professionisti e studenti universitari, affiancati da tutor aziendali e tutor tecnici iscritti all’Ordine.
🌱 Un’occasione da non perdere, soprattutto per i giovani professionisti
La Short Academy sarà un’occasione concreta per:
– acquisire competenze trasversali e aggiornate in ambito sostenibilità,
– lavorare su casi reali,
– interagire direttamente con aziende del territorio presenti attivamente in tutte le giornate,
– creare relazioni professionali che possono avere ricadute reali sul piano lavorativo.
📌 Modalità di iscrizione e programma completo
Tutte le informazioni sono disponibili nel programma sottoriportato. I posti sono limitati: le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità.
La partecipazione è riservata agli Ingegneri iscritti all’Ordine di Napoli, fino ad un massimo di 21 unità, ai quali verranno riconosciuti n.32 CFP.

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli