X Edizione di ARKEDA, Mostra Convegno sulle sull’Architettura, Edilizia, Design & Arredo.
Riflettori puntati dal 1° al 3 Dicembre 2023 a Napoli sulla X Edizione di ARKEDA, Mostra Convegno sulle sull’Architettura, Edilizia, Design & Arredo
Come di consuetudine, anche quest’anno, l’Ordine sarà presente con un proprio stand istituzionale –Padiglione 4, Stand n.414 – e con una serie di attività formative e dimostrazioni tecniche.
Le iscrizioni online alle attività formative sono chiuse. Sarà possibile registrarsi direttamente sul posto
Venerdì 1° Dicembre 2022 – ore 10.00/11.00
Dimostrazione Tecnica del Progetto VESevo a cura di Megaride
Stand Ordine – padiglione 4 – n.414
Megaride, start-up innovativa, spin-off accademica della Federico II, è oggi una affermata realtà nel campo della simulazione dinamica degli pneumatici e presenta VESevo: device innovativo, protetto da brevetto internazionale, concepito con l’obiettivo di analizzare la viscoelasticità del battistrada degli pneumatici, che consente di prevedere il comportamento dello pneumatico e dell’intero veicolo, in condizioni variabili di funzionamento e di progressiva usura a cui sono soggetti durante le gare o il ciclo di vita. Il dispositivo, , ha raggiunto in meno di 1 anno 5 team di Formula 1, di Formula E, 2 del Mondiale Rally, 2 di MotoGP , 1 di Nascar e circa 30 clienti in più da 4 continenti.
Agli Ingegneri, in regola con le firme di controllo, che parteciperanno alla dimostrazione tecnica presso lo stand dell’Ordine, verrà rilasciato n.1 CFP
Venerdì 1° Dicembre 2023 – ore 15.00/18.00
Convegno “L’occhio del Progettista vola ed osserva in 3D: l’innovazione tecnologica per la qualità della progettazione. Casi studio”
Sala Accademia – Padiglione 6
Agli Ingegneri, in regola con le firme di controllo, verranno rilasciati n.2 CFP solo se partecipanti alle due fasi.
Numero massimo partecipanti: 70
L’evento si articolerà in due fasi:
– nella Sala “Accademia” con le relazioni dell’Ing. Mariella Danzi, del Prof. Ing. Massimo Ramondini e dell’Arch. Giancarlo Graziani verranno presentati i casi studio del Cimitero delle Fontanelle, del restauro delle facciate di Villa Corradini nel Parco Eva in Napoli e del progetto di riqualificazione dell’ex Hotel Miramare in Santa Lucia. Tre tematiche differenti in cui si apprezzano i vantaggi di un lavoro svolto sulla base del rilievo eseguito con i droni, anche integrato con tecnologie diverse;
– presso lo stand dell’Ordine, immediatamente a seguire, la seconda fase in cui l’ing. Mariella Danzi procederà con l’illustrazione e la dimostrazione di applicativi di diverse tipologie di droni.
Sabato 2 Dicembre 2023 – ore 10.30/13.00
Convegno “Il contributo dell’Ingegneria nel design”
Sala Accademia – Padiglione 6
Agli Ingegneri, in regola con le firme di controllo, verranno rilasciati n.2 CFP
Numero massimo partecipanti: 70
Sabato 2 Dicembre 2023 – ore 14.30/17.30
Presso lo stand dell’Ordine, sarà attivo lo Sportello di Consulenza sui Brevetti, Marchi e Design a cura dell’ing. Claudia Castellano, Coordinatrice della Commissione Brevetti e Marchi dell’Ordine.
Inoltre per l’intera durata della manifestazione sarà possibile ottenere il riconoscimento di CFP visitando i padiglioni espositivi.
La visita potrà essere svolta esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
Venerdì 1° dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Domenica 3 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Non è previsto il rilascio di crediti per coloro che visiteranno la mostra in orari diversi da quelli sopraindicati onde evitare sovrapposizioni con i convegni in svolgimento.
La presenza nei padiglioni, ai fini del riconoscimento di n.1 CFP, dovrà essere obbligatoriamente di 1 o più ore. La permanenza di durata inferiore non darà diritto a crediti.
Per ottenere i CFP per la visita tecnica alla mostra, gli interessati dovranno apporre la firma di presenza nel registro presente nello stand dell’Ordine, esibendo un documento di identità, secondo le consuete procedure.