CNI / Aruba – Convenzione Firma Digitale con Aruba
Data pubblicazione:
26 Agosto 2025
L’Ordine, tramite il CNI, ha in essere una convenzione con la società Aruba PEC spa per l’acquisto dei dispositivi con relativi certificati per la Firma Digitale con funzione anche di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Con Circolare n. 220/2024 il CNI ha comunicato che, dal 1° ottobre 2024, è in vigore la nuova convenzione che, da gennaio 2025, prevederà anche la possibilità di acquistare la firma digitale remota con OTP display o con OTP tramite app sul proprio telefono.
Il codice della convenzione resta invariato: CNSCNI18
Il codice convenzione per la firma digitale remota è: FRCNI25
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.arubapec.it
Si invitano gli iscritti a porre la massima attenzione durante l’inserimento dei dati di iscrizione all’Albo. La nuova convenzione prevede infatti una modalità di rilascio con identificazione dell’iscritto e consegna a domicilio della firma digitale. Con questa nuova procedura, in caso di errore nei dati, l’Ordine è impossibilitato ad apportare rettifiche e la richiesta non potrà essere dunque validata. L’Ordine provvederà ad avvisare l’iscritto che dovrà provvedere in autonomia alla rettifica dei dati contattando il servizio clienti Aruba ed inoltrando una nuova richiesta. Si consiglia pertanto di verificare con attenzione i dati di iscrizione sull’Albo Unico prima di inoltrare la richiesta. I dati corretti possono essere agevolmente reperiti sul sito dell’Albo Unico: https://www.cni.it/albo-unico
PROCEDURA PER IL RILASCIO DELLA FIRMA DIGITALE
Per usufruire della Firma Digitale in convenzione con l’Ordine occorre seguire la sotto riportata procedura previa registrazione come cliente al portale Aruba:
1) L’iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli deve effettuare la richiesta del Kit per Firma Digitale direttamente dal portale di ArubaPEC SpA collegandosi all’Area Convenzioni: https://www.pec.it/Convenzioni.aspx.
2) Inserire il Codice Convenzione “CNSCNI18” oppure “FRCNI25“
3) Selezionare dal menu a tendina l’Ordine di appartenenza (NAPOLI)
4) Scegliere la tipologia di Kit per Firma Digitale di proprio interesse
5) Scegliere la modalità di identificazione desiderata
6) Inserire i dati di iscrizione all’Albo facendo attenzione a selezionare ANNO DI ABILITAZIONE / SESSIONE e non Data di abilitazione
7) Completare la procedura effettuando il pagamento con la modalità prescelta
8) Ricevuto il pagamento Aruba trasmette la richiesta di F.D. all’Ordine per la validazione
9) L’Ordine effettua la validazione della richiesta verificando la correttezza dei dati inseriti dall’iscritto; nel caso di errori e/o non corrispondenza dei dati inseriti dal richiedente l’Ordine contatta l’iscritto per le necessarie rettifiche. La richiesta con le rettifiche dovrà pervenire all’Ordine da Aruba; le rettifiche effettuate in autonomia dall’iscritto sulla modulistica non sono valide.
10) Aruba PEC effettua la preparazione del kit per firma digitale che verrà inviato all’indirizzo indicato dall’iscritto.
RINNOVO ON LINE DELLA FIRMA DIGITALE IN CONVENZIONE CON ARUBA PRIMA DELLA SCADENZA TRIENNALE
Prima della scadenza del certificato di Firma Digitale è possibile prorogarne la validità di ulteriori tre anni seguendo le istruzioni sottoriportate. Tali istruzioni vengono comunque inviate a mezzo mail dalla società Aruba all’interessato con larghissimo anticipo.
Si evidenzia che il nuovo triennio decorre dalla data di rinnovo; si consiglia quindi di non anticiparsi troppo per non perdere mesi di servizio.
Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2025, 10:19

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli